L’ASD AIDA, promossa dall’AIDA onlus – Associazione Italiana Diversamente Abili –   nasce con lo scopo di sviluppare lo sport paralimpico non solo. Si occupa di inserire persone con disabilità nel mondo dello sport per un reinserimento sportivo e sociale nella società civile, in un perfetto connubio tra normodotati e disabili.

Nasce nel 2013 e al suo interno annovera diverse discipline sportive quali: il tiro con l’arco, tennis tavolo, calcio balilla, atletica leggera, motociclismo etc.

L’attività che più ci contraddistingue ad oggi è il tiro con l’arco e la nostra sezione più importante conta circa 33 atleti tra normodotati e disabili, che si allenano e vivono la quotidianità dello sport nel concetto di insieme.  Sono presenti molti ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni ai quali trasmettiamo quotidianamente il significato di integrazione con il mondo della disabilità facendo capire loro l’importanza del rispetto delle regole in ogni gesto e in ogni situazione.

L’ASD AIDA è una società che vuole abbattere ogni muro, ogni divisione, infatti nelle discipline presenti al nostro interno possono gareggiare contemporaneamente atleti normodotati e diversamente abili, in una grandissima sinergia di sport, passione e integrazione.

L’ASD AIDA in meno di 10 anni di attività gode di un palmares di tutto rispetto: 2 volte campioni Italiani, 5 volte vice campioni Italiani e svariati titoli Regionali.

È attiva anche la Nazionale di calcio ad 11 e calcio a 5 che è da sempre impegnata in partite benefiche con tantissimi campioni che scendono in campo per beneficenza.

Il nostro motto è: “Diversamente Abili non Significa Rinunciare allo sport”

Il Consiglio Direttivo

Presidente –  Annalisa INSARDA’